La mia storia professionale
Sono Carola Iannucci, psicologa iscritta all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 30375) e psicoterapeuta in formazione. Il mio percorso è dedicato all'integrazione tra le dimensioni clinica, neuropsicologica e relazionale, accompagnando le persone in ogni fase della vita con professionalità e profonda passione. La mia missione è supportarti nel raggiungere un maggiore benessere e una migliore comprensione di te stesso.

Il mio percorso formativo
Mi sono laureata con lode in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ho costruito un percorso formativo orientato all’integrazione tra la dimensione clinica, neuropsicologica e relazionale della persona lungo tutte le fasi della vita. Questa visione olistica mi permette di supportare al meglio individui, famiglie e caregiver. Durante il tirocinio pre-laurea, ho svolto attività presso l’Istituto Neurologico Carlo Besta, nel reparto di Neuropsichiatria Infantile – Disturbi del Movimento, lavorando con bambini e famiglie che affrontano patologie neurologiche complesse, approfondendo l’osservazione clinica e il lavoro con il sistema familiare in un’ottica multidisciplinare.

Esperienze cliniche e specializzazione
Il tirocinio post-laurea si è svolto presso l’Istituto Auxologico Italiano, nel reparto di Riabilitazione Neuromotoria, dove mi sono occupata di valutazione e riabilitazione neuropsicologica, e di supporto emotivo al paziente, collaborando con un’équipe multiprofessionale per una presa in carico globale e integrata. Attualmente, svolgo il tirocinio di specializzazione presso il CPS di Bollate e il Centro Diurno afferente al servizio. Qui, mi dedico a psicodiagnostica, colloqui clinici e alla partecipazione alla presa in carico di persone con diverse forme di sofferenza psicopatologica. Collaboro anche alla conduzione di gruppi terapeutici e riabilitativi, spazi di lavoro clinico e relazionale orientati al benessere, alla socializzazione e al potenziamento delle risorse personali.

Un impegno a 360 gradi
Parallelamente alla mia formazione, lavoro presso il servizio di RSA aperta presso “Il Naviglio” di Corsico (Gruppo Gheron srl), occupandomi di stimolazione cognitiva per persone anziane e di supporto psicologico ai caregiver, accompagnandoli nella gestione emotiva e pratica della cura. Lavoro, inoltre, come insegnante di sostegno presso una scuola dell’infanzia, esperienza che arricchisce il mio sguardo sullo sviluppo, sulle dinamiche educative e sull’importanza di un intervento precoce. Amo aiutare persone di tutte le età, dalle sfide dello sviluppo infantile alle complessità dell'invecchiamento, e mi sento particolarmente a mio agio nel lavorare con difficoltà legate a transizioni di vita, stress, ansia e supporto emotivo in contesti di malattia cronica o neurologica. Il mio obiettivo è offrire un supporto concreto e personalizzato.